WineCountry.it

Wine News - Maggio 2010

Sei Qui>>

Benvenuti al VOLUME VII, NUMERO 4 di Italian Wine News, la e-Letter mensile del network di WineCountry.IT. (Problemi nel visionare la pagina via e-mail? Usa questo link per vederla su Internet. (Use the following link to read the English version).

Italian Flavor Consortium: Italian Boutique Wines

Italian Flavor Forum XII

Maggio, 2010
Museo ItaloAmericano,
San Francisco, California.

In un mercato sempre più competitivo a livello sia nazionale sia internazionale, è importante non abbassare la guardia contando sulla qualità del proprio prodotto. Al contrario,è più importante che mai scegliere metodi di marketing efficaci, che mettano le vostre etichette di fronte ai buyer stranieri e, grazie alla conoscenza e insertimento nei mercati esteri, contribuiscanoa portare risultati economici a lungo termine.

 

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento virtuale più o meno mensile.

A WineCountryt.IT, L.L.C. siamo attualmente impegnati nella preparazione della 12ma edizione dell'Italian Flavor Forum, che si terrà ancora una volta al Museo Italo-Americano, lo spazio dedicato al retaggio culturale italiano e all'impatto della comunità italo-americana nello stile di vita di San Francisco, della California e degli Stati Uniti.

Come sempre l'evento educativo-promozionale viene organizzato sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a San Francisco e durante la manifestazione verranno proposte un centinaio di etichette di qualità prodotte da piccole e medie aziende. Circa la metà dei vini presentati faranno la loro prima comparsa sul mercato Usa.

Grazie alle circa 300 uve autosctone italiane, i buyer, i giornalisti e le autorità presenti all'Italian Flavor Forum XII troveranno certamente qualche prodotto particolare e intrigante, oltre naturalmente ai ben noti favoriti di sempre, come ad esempio il Sangiovese nelle sue varie versioni, includendo una scelta di Chianti prodotti in varie sub-zone, Brunello e Rosso di Montalcino, Rosso e Nobile di Montepulciano e varie altre interpretazioni di questo nobile vitigno italiano.

Senza ulteriori indugi chiudo e auguro a tutti una piacevole lettura degli articoli seguenti.

Loris Scagliarini, Presidente di WineCountry.IT


PUBBLICITÀ

Italian Flavor Forum: Italian Wine and Food

Promuovi, importa e distribuisci i tuoi prodotti negli Usa!

Articoli

America World Wine Meetings
 

Dall'11 al 13 giugno 2010, all'hotel Embassy Suite Downtown di Chicago, nello stato dell'Illinois, si terrà l'America World Wine Meetings, un evento dedicato a incontri B2B preorganizzati tra produtori internazionali e acquirenti professionisti di vino e liquori statunitensi.

America World Wine Meetings

Verranno presentati prodotti di oltre 150 aziende vitivinicoloe e distillerie provenienti prevalentemente da Spagna, Italia, Francia e Portogallo.
Continua...

Amarone e Recioto della Valpolicella: Ottenuta la DOCG
 

Val di NotoIl 24 marzo 2010 i produttori veneti che da una quindicina d'anni si sono impegnati per ottenere l'ambito riconiscimento per questi due vini tradizionali, hanno finalmente ottenuto soddisfazione. D'ora in poi le oltre 1800 aziende vitivinicole associate al Consorzio per la tutela dei vini della Valpolicella e i 152 imbottigliatori, che includono anche le cinque cantine sociali di Negrar, Soave, Monteforte d'Alpone, Valpantena e San Pietro in Cariano, si fregeranno della nuova denominazione che garantisce ulteriormente l'identità di questi due vini.
Continua...

Monte-Carlo Wine Festival 2010
 

Monte Carlo Wine FestivalMichele Florentino, residente da diversi lustri nel Principato di Monaco, proprietario del noto ristorante Amici Miei, al Port de Fontvieille, a Monte-Carlo, frequentato dal jet-set internazionale, come documentano le foto appese alle pareti, autore di libri di eno-gastronomia e, sovente, relatore a conferenze e congressi a cui apporta le proprie conoscenze ed esperienze, sarà ancora uno volta l'organizzatore e lo splendido anfitrione dell'edizione 2010 del Monte-Carlo Wine Festival.
Continua...

Monte Del Frá Newsletter – Aprile 2010
 

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo l'edizione di Aprile 2010 della newsletter mensile dell'azienda Monte Del Frá, Tenuta Lena di Mezzo.

Monte Del Fra' logo

Continua...

'Food, Beverages, and Tobacco: Italy Industry Guide'
 

Val di Noto'Food, Beverages, and Tobacco: Italy Industry Guide', ("Cibi, Bevande e Tabacco: Guida all'Industria d'Italia", costo 2.811,00 sterline inglesi [calcola il valore attuale in altre valute], by CompaniesAndMarkets.com) è uno strumento essenziale per la ricerca di dati di primaria importanza e un'analisi approfindita dell'industria enogastronomica e di quella del tabacco in Italia. Include dati dettagliati sul volume del mercato e la relativa segmentazione, l'analisi testuale delle tendenze chiave e presenta il panorama della competitività, nonchè il profilo delle aziende principalti.
Continua...

Best of Wine Tourism – l'eccellenza del turismo del vino
 

Castello di GabbianoA Firenze, nelle splendide sale di Palazzo Medici Riccardi , sono stati premiati i vincitori dell'edizione 2010 del Best of Wine Tourism, il concorso internazionale giunto ormai alla settima edizione, rivolto alle aziende la cui attività si sviluppa nell'ambito del turismo del vino. Promotore dell'iniziativa è la rete internazionale Great Wine Capitals (GWC), creata nel 1999 e composta da 9 città nel mondo che rappresentano zone di produzione vitivinicola rinomate a livello internazionale.
Continua...

Concorsi: Ultimate Wine Challenge
 

Ultimate Wine ChallengeL'edizione inaugurale della Ultimate Wine Challenge (Concorso Enologico Definitivo) si terrà dal 7 all'11 giugno all'Astor Center di New York City con uno scopo rivoluzionario. Tutti i vini presentati verranno giudicati su una scala di 100 punti, degustati alla giusta temperatura in bicchieri adatti alle denominazioni specifiche, in grupppi distinti per tipologia, regione d'origine, varietà delle uve e prezzo.
Continua...

Books: 'Meglio un contadino laureato che un avvocato disoccupato'
 

Andrea PratoPresentato al Vinitaly 2010 il libro di Andrea Prato, 'Meglio un contadino laureato che un avvocato disoccupato', con dichiarazioni di Zaia e Mannheimer. Una proposta concreta per restituire le braccia rubate all'agricoltura e rilanciare il Paese. Le tesi espresse nel libro sono condivise da gran parte della popolazione. Ministro Zaia: "Pagine che smentiscono coloro che credono l'agricoltura vicina al fallimento".
Continua...

Vinitaly 2010, Verona, Italia
 

Vinitaly 2010 took place from April 8 toApril 12 at Verona Fiere, In Verona, Italy. Click hetre to enjoy pictures provided by our friends at Migliori Vini (better Wines).

Trentino
Continua...

Intervista: Michael Pirraglia di Pasta Moto
 

Michael Pirraglia, vice presidente e CFO di Pasta MotoA seguito della degustazione di vini italiani organizzata a ristorante Pasta Moto di Novato, ho voluto sedermi un attimo con Michael Pirraglia, vice presidente e CFO, oltre ad essere la vera forza vitale dietro questi ristoranti, per fargli alcune domande.
Continua...

Vinitaly porta d'accesso per i vini italiani in Cina: firmato accordo con Hong Kong
 

Hong KongHong Kong è il più importante punto d'accesso verso la Cina e i Paesi asiatici in generale. Il protocollo d'intesa tra VeronaFiere e Trade Development Council di Hong Kong (HKTDC) prevede la realizzazione di eventi e attività nel corso di Vinitaly e dell'Hong Kong International Wine & Spirits Fair, dove l'Italia sarà Paese Partner nel 2011.
Continua...

Vendite vini californiani 2009: Modesto aumento in volume, calo in valore
 

Val di NotoSecondo l'azienda di consulenza californiana Gomberg, Fredrikson & Associates, nel 2009 le cantine locali hanno venduto 467,7 milioni di galloni (circa 17,7 milioni di ettolitri) di vino sul mercato statunitense, registrando un modesto incremento dello 0,2% in volume rispetto al 2008, per un valore al dettaglio stimato in $17,9 miliardi (calcola il valore attuale in altre valute), ossia un calo del 3% rispetto al 2008, a causa dell'aumento delle vendite di vini più economici.
Continua...

 

Mappa dei vini d'ItaliaUna ricerca di mercato sviluppata da Axiter-ConfCommercio/Unicab per il Vinitaly registra come le cantine italiane abbiano retto alla prova della "grande crisi" del 2009 e come si siano attrezzate per continuare a crescere nel 2010. Export e investimenti ancora in crescita. Fra i punti di sofferenza i ricarichi lungo la filiera, la scarsa cultura manageriale e il sottodimensionamento delle cantine.
Continua...

Avvertenza
Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto all'uso di dati personali. L'indirizzo e-mail che riceve questo messaggio è registrato nel nostro archivio perchè ha sottoscritto l'abbonamento online, oppure perchè è indicato come contatto per un'azienda registrata sul nostro database.

Se hai ricevuto questo messaggio per errore, oppure vuoi terminare questo abbonamento e smettere di ricevere Italian Wine News, la e-Letter di WineCountry.IT, usa questo link.


HomeIndice delle RegioniElenco Generale Articoli
Chi SiamoCercaNewsContattaciMappa del Sito


Idee e/o suggerimenti? Per favore, contatta il web master.

Spedito a
9.955 Abbonati
Quick Links
Cristiana Maggiolaro

Produttori italiani associati al nostro network

  1. Azienda Agricola Baldessari Marco – Veneto
  2. Azienda Agricola Buccelletti VivaiToscana
  3. Azienda Agricola Buccia Nera – Toscana
  4. Azienda Agricola Buracchi – Toscana
  5. Azienda Agricola Gagliardi PieroPiemonte
  6. Azienda Agricola Garuti – Emilia Romagna
  7. Azienda Agricola MasseriolaPuglia
  8. Azienda Agricola MontalprunoToscana
  9. Azienda Agricola Mosolo GleniFriuli Venezia Giulia
  10. Azienda Agricola Sarchese TommasoAbruzzo
  11. Azienda Agricola T•E•S•S•A•R•IVeneto
  12. Azienda Agricola, Vitivinicola e Agrituristica "La Carletta"Toscana
  13. Azienda Vitivinicola Caliscana di Roberto Crea Toscana
  14. Cantina Vitivinicola RomangiaSardegna
  15. CantOlio Manduria s.a.s.Puglia
  16. Cantine e Distillerie MangilliFriuli Venezia Giulia
  17. Casa Vinicola FerraroCampania
  18. Cristiana MaggiolaroVeneto
  19. Fattoria ColibertoToscana
  20. Fattoria "La Striscia" Toscana
  21. Fattoria Santo Stefano – Toscana
  22. I MoriToscana
  23. La Girolda – Emilia Romagna
  24. La TogataToscana
  25. Podere CannetaToscana
  26. Poderi Rosso GiovanniPiemonte
  27. Randi Azienda Agricola – Emilia Romagna
  28. Tenimenti Marchisio d'Osasca Piemonte
  29. Tenuta FrancetaPiemonte
  30. Terre di NanoTuscana
  31. Terredomini srl – Veneto
  32. Vini Iovine s.n.c. di Aniello IovineCampania
  33. Zini ViniEmilia Romagna
Aggiornato 31 Marzo 2010
I Mori

Le Rubriche di WineCountry.IT

I Produttori di WineCountry.IT

All'inizio degli anni Settanta, quando ancora i contadini lasciavano le campagne in grande numero per andare a vivere e lavorare in città, la famiglia Giannelli, andando in controtendenza, iniziò a rinnovare le coltivazioni esistenti nella propria piccola Azienda Agricola I MORI.

Podere Canneta, Montalcino

Da allora l'azienda a conduzione familiare è stata gradualmente ampliata ed oggi include il Podere Canneta a Montalcino e una proprietà a Cinigiano, in Maremma, ambedue attrezzate con cantina per la vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e stoccaggio dei vini prodotti.

 - Continua...

Oltre al Vino


Continuiamo con la presentazione dei 155 prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP, o PDO, Protected Designation of Origin, in inglese) e Indicazione Geografica Protetta (IGP, o PGI, Protected Geographical Indication, in inglese) italiani.

Gran Suino Padano DOP

Questo mese introduciamo un animale d'allevamento che, per le sue caratteristiche, dovute al tradizionale metodo d'allevamento e di alimentazione, nel 2006 è stato riconosciuto dall'Unione Europea come un "prodotto" a Denominazione d'Origina Protetta: il Gran Suino Padano DOP è infatti un animale d'allevamento che si differenzia per varie caratteristiche da suini allevati in altre zone, sia in Italia sia all'estero.
Continua...

Il Club del Vino Italiano

Italian Flavor Consortium: Italian Boutique Wines

Leggi gli articoli sugli Italian Flavor Forum precedenti:

Other Events

ABC Vino

WineCountry.it Gold Medal