WineCountry.it

Wine News - April 2010

Benvenuti al VOLUME VII, NUMERO 3 di Italian Wine News, la e-Letter mensile del network di WineCountry.IT. (Problemi nel visionare la pagina via e-mail? Usa questo link per vederla su Internet. (Use the following link to read the English version).

Italian Flavor Consortium: Italian Boutique Wines

Italian Flavor Forum XII

Maggio, 2010
Museo ItaloAmericano,
San Francisco, California.

In un mercato sempre più competitivo a livello sia nazionale sia internazionale, è importante non abbassare la guardia contando sulla qualità del proprio prodotto. Al contrario,è più importante che mai scegliere metodi di marketing efficaci, che mettano le vostre etichette di fronte ai buyer stranieri e, grazie alla conoscenza e insertimento nei mercati esteri, contribuiscanoa portare risultati economici a lungo termine.

 

Sono stati due mesi lunghi, con qualche acciacco e molti impegni quelli trascorsi dall'ultima edizione della e-Letter di WineCountry.IT, ora però siamo di ritorno e pronti a riprendere l'appuntamento mensile.

Tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo io e Brigit siamo stai in Italia per tre settimane, durante le quali abbiamo partecipato a SAPORE 2010, in particolare alla terza edizione di DIVINO LOUNGE, la sezione dedicata all'enologia, che quest'anno ha incorporato Arezzo Wine. Mentre eravamo in Italia abbiamo inoltre visitato varie aziende vitivinicole, incontrato professionisti del vino e passato alcuni giorni in Sardegna, nella zona del Sulcis, nella parte sudoccidentale dell'isola.

Tra le altre cose eccitanti successe in questi due mesi, poco prima di partire per l'Italia abbiamo ricevuto i resultati dell'edizione 2010 del concorso US Professional Wine Buyer's Competition (Concorso dei Buyer Professionali Usa) e siamo lieti di comunicare che due vini di aziende associate al nostro Italian Flavor Consortium, l'Azienda Vitivinicola Caliscana e l'Azienda Agricola Buccelletti, hanno vinto ripettivamente una medaglia d'oro e una di bronzo con i vini Merlot 2005 e Merigge 2004.

A fine marzo poi abbiamo organizzato una degustazione di 8 vini di aziende associate all'Italian Flavor Consortium al ristorante Pasta Moto di Novato, in California.

Dando appuntamento al mese prossimo auguro una piacevole lettura a tutti.

Loris Scagliarini, Presidente di WineCountry.IT


ADVERTISEMENT

Italian Flavor Forum: Italian Wine and Food

Promuovi, importa e distribuisci i tuoi prodotti negli Usa!

Articoli

Degustazione di vini italiani a Pasta Moto, in California
 

WineCountry.IT's Angelica Giampaoli pours at Pasta Moto's Italian wine tastingWineCountry.IT e Michael Pirraglia, vice presidente e CFO di Pasta Moto, hanno fatto fronte comune per offrire una degustazione di vini non facilmente reperibili sul mercato californiano. Per l'evento di sabato 27 marzo 2010 Michael ha scelto quattro vini bianchi e quattro rossi con caratteristiche, corpo e aroma molto diversi tra di loro, allo scopo di offrire ai propri clienti un'escursione veloce nel mondo del vino italiano, degustando varietà poco conosciute da questa parte dell'oceano.
Continua...

Moletto News – Marzo 2010
 

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo volentieri l'edizione di ZMarzo 2010 di Moletto News, la newsletter periodica dell'Azienda Agricola Moletto.

Moletto logo
Continua...

Sapore 2010: Sideways Italiano - 1ma Parte
 

Air FranceVerso le 15 del 14 febbraio, giorno di San Valentino, io e Brigit stiamo per imbarcarci sul volo Air France che da San Francisco, in California, ci porterà a Parigi, quando ci imbattiamo in Kim Burner, una conoscenza che non vedavamo da anni.

2da Parte
 

Castelfranco EmiliaAtterriamo con 15 minuti d'anticipo e troviamo ad aspettarci il nostro buon amico Gastone, che ci accompagna in auto a Castelfranco Emilia e all'appartmento affrescato che lui e Rita, la sua compagna, ci prestano quando io e Brigit andiamo in Italia assieme.

3za Parte
 

Mom with a layout of her famous handmade maccheroni al pettinePassiamo la maggior parte di martedì con mia mamma, andiamo a farle la spesa, prepariamo pranzo e cena e facciamo varie telefonate per fissare appuntamenti di lavoro per il resto della settimana, prima di andare a Gusto DiVino, la sezione dedicata al vino di Sapori 2010, l'evento per il quale siamo in Italia che si terrà a Rimini Fiera.

4ta Parte
 

Podere CannetaOltre a Chianti, nella tenuta di Lastra a Signa l'Azienda Agricola I Mori produce Sangiovese, Vermentino e Vinsanto, mentre nel Podere Canneta, una proprietà acquistata a Montalcino 13 anni orsono, la famiglia Giannelli, proprietaria dell'azienda, produce Brunello DOCG e Rosso di Montalcino DOC.

5ta Parte
 

Azienda Vitivinicola RotaNel primo pomeriggio andiamo a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, all'azienda vitivinicola Rota dove incontriamo Fabio Rota, produttore col marchio "La Girolda" del Lambrusco del Nonno, fatto con la tecnica perfezionata appunto dal nonno negli anni '30 del secolo scorso, un Lambrusco Millesimato e due versioni di Lancellotta, un vino fatto con Ancellotta, un'antica uva autoctona locale.

6ta Parte
 

Consorzio di Tutela dei Lambruschi Storici ModenesiLuigi Carnevali, delegato della sezione AIS di Modena, ci ha fissato un appuntamento con il direttore del Consorzio, Ermi Bagni, col quale abbiamo un incontro molto interessante ed educativo, nel corso del quale Bagni ci parla delle caratteristiche che differenziano i tre cloni dei Lambruschi storici modenesi: il Grasparossa di Castelvetro, il Lambrusco di Sorbara, e il Salamino di Santa Croce.

7ma Parte
 

Carlos Ristorante Pizzeria, RiminiA Rimini alloggiamo all'Hotel Levante, uno dei tanti stabilimenti balneari allineati sul lungomare riminese. Non appena abbiamo disfatto le valigie usciamo per fare una passeggiata nell'aria effervescente di febbraio che, non appena il pomeriggio diventa crepuscolo, si rinfresca ulteriormente.

8va Parte
 

Marica Bonomo of Monte del Fra', Tenuta Lena di MezzoDopo un caffè per me e un cappuccino con doppio caffè per Brigit, andiamo a i sederci al tavolo assegnatoci per gli incontri one-to-one. Alle 11 in punto iniziano gli appuntamenti con i produttori e quindi le degustazioni dei loro vini che, a parte per una sosta pranzo verso le 12:30, continuano ininterrotti fino alle 17.

9na Parte
 

Massimo Randi of Randi Azienda AgricolaFacciamo colazione in hotel prima di prendere l'autobus per la fiera, dopodiché la giornata scorre sulla falsariga del giorno precedente, con incontri one-to-one quasi ininterrotti dalle 11 alle 17, fatta eccezione per la sosta di pranzo a metà giornata.

10ma Parte
 

Brigit withan Holstein cow statue, at Fiera di RiminiC'è qualcosa che attrae Brigit alle mucche di razza Holstein. Lontana da casa (Holstein Road, che ha preso il nome dalle mucche che in passato pascolavano in quella che è oggi una piacevole zona residenziale) non resiste alla tentazione di farsi fotografare con la statua di una mucca pezzata della razza Holstein all'interno della Fiera di Rimini.

11ma Parte
 

Alle 8:08 partiamo da da Rimini per Piacenza con uno dei nuovi treni ad alta velocità. È la prima volta che saliamo su uno di questi nuovi treni e troviamo che i posti riservati sono spaziosi e forniti di piani di lavoro che ci consentono di rivedere e confrontare confortevolmente le note prese nei tre giorni di fiera, organizzandoci per il follow up con le aziende con le quali pensiamo di lavorare in futuro.

12ma Parte
 

Ristorante La Griglia, Castelfranco EmiliaAndiamo per pranzo al Ristorante La Griglia e ordiniamo tutti la stessa cosa: Tortelloni di Zucca seguiti da Verdure alla Griglia, che annaffiamo con una bottiglia di Bolgheri Rosso dell'Azienda Agricola Ferrari Iris & Figli portata dai nostri ospiti.

13ma Parte
 

Ristorante La Griglia, Castelfranco EmiliaNoleggiamo una piccola, ma scattante Lancia Ypsilon 5 equippaggiata di GPS e ci mettiamo per strada in direzione di Calasetta, sulla piccola isola di Sant'Antioco che è collegata al resto della Sardegna da un ponte. Abbiamo una stanza prenotata all'Hotel Cala Di Seta dove, dato che è bassa stagione siamo gli unici ospiti ed in effetti ha aperto per noi.

14ma Parte
 

Hotel Moderno, Samt'antiocoArriviamo a Sant'Antioco in tarda mattinata e prendiamo una camera all'Hotel Moderno, di proprietà dello chef Achille Pinna, che ho conosciuto poco più di un mese fa al Fancy Food Winter, la fiera della gastronomia internazionale che si tiene a San Francisco, in California. La stanza è piacevole, spaziosa e recentemente rinnovata, con un impianto di riscaldamento che funzione perfettamente e regoliamo a 28°C. prima di uscire alla scoperta della città.

15ma Parte
 

Su Magasimu de Su Binu museumSpendiamo la mattinata ed il primo pomeriggio facendo il cosiddetto Archeotur di Sant'Antioco, che include la zona archeologica con il Villaggio Ipogeo, la Necropoli, il Tofet, il Museo Archeologico, oltre al Fortino Sabaudo (Forte de Su Pisu) e il Museo Etnografico Su Magasinu de Su Binu (Il Magazzino del Vino in sardo).

16ma Parte
 

Aru VineyardsAndiamo verso nord e ci fermiamo per il nostro picnic di pane, pomodori e formaggio sulla spiaggia deserta e ventosa di Gonnesa, non lontano da Iglesias, dove proviamo a visitare la Cantina Aru con l'annesso museo etnografico.

17ma Parte
 

Sant'Efis Hotel, Nora Lagoon, PulaNel primo pomeriggio arriviamo nella piacevole, ben curata e moderna cittadina di Pula, locata a meno di 30 chilometri da Cagliari e ci installiamo in una confortevole camera a pianterreno del lussuoso Sant'Efis Hotel, di fronte alla spiaggia della Laguna di Nora.

18ma Parte
 

Brigit Solé-March, English editor in chief, with Agostino Pisano, director of the Cantina TrexentaCi alziamo abbastanza presto e, dopo aver fatto colazione in hotel, partiamo alla volta di Senorbì, dove abbiamo un appuntamento verso mezzogiorno con Agostino Pisano, direttore della Cantina Trexenta, che produce tra gli altri eccellente Vermentini, Cannonau e Monica di Sardegna.

19ma Parte
 

Castelfranco EmiliaNel tardo pomeriggio ritorniamo da mia mamma dove prepariamo l'usuale semplice cena a base di insalata mista, pasta con ragù di verdure preparato al momento, prosciutto e formaggio. Come vino però, al posto del solito Lambrusco stasera apriamo una bottiglia di Brunello di Montalcino DOCG della cantina Centille di Sopra.

20ma Parte
 

Guglielmo Marconi Airport, BolognaI nostri fantastici amici Gastone and Rita ci vengono a prelevare alle 4:45 del mattino e ci accompagnano all'aereoporto di Bologna. Non contenti dell'ospitalità e assitenza dataci durante la nostra permanenza, Rita regala a Brigit due splendide collane.
Continua...

Vinitaly 2010: 44ma Edizione
 

È di nuovo tempo di Vinitaly, la più grande fiera enologica del mondo che quest'anno ha raggiunto la 44ma edizione. Oltre a vini italiani, questa fiera tipica di Verona presenta anche vini prodotti in tutte le regioni vitivinicole del mondo.

Vinitaly 2010
Continua...

2010 Professional Wine Buyer's Competition
 

2010 US Professional Wine Buyer's CompetitionAbbiamo ricevuto i resultati dell'edizione 2010 del concorso US Professional Wine Buyer's Competition (Concorso dei Buyer Professionali Usa), tenutosi a Santa Rosa, in California, il 18 gennaio.

Due dei sei vini prodotti da aziende associate con l'Italian Flavor Consortium, importati e distribuiti in California da WineCountry.IT, L.L.C., che abbiamo presentati al concorso hanno vinto una medaglia d'oro e una di bronzo.
Continua...

AIS Modena ha presentato "I Cento Volti del Barolo"
 

I 100 volti del BaroloMartedì 2 febbraio 2010, dalle 16 alle 21, nell'accogliente Raffaello Hotel di Modena, la locale sezione dell'Ais ha presentato un eccezionale banco d'assaggio con oltre 130 prestigiose etichette di Barolo prodotte da 33 vignaioli di Langa.
Continua...

In Vino Veritas: Indicatori sociali e bevande alcoliche
 

Social Wine DrinkingAstratto dal nuovo White Paper dell'American Association of Wine Economics (Associazione Americana della Scienza Economica del Vino).

L'usanza di bere bevande alcoliche in compagnia è diffusa in molte parti del mondo ed esiste evidenza anedottica, che bere moderatamente in un contesto sociale può rappresentare un fattore positivo.
Continua...

Padiglione Italiano al Sial China 2010
 

SIAL 2009All'evento gli espositori  avranno l'opportunità di  incontrare operatori commerciali e stipulare contratti diretti sia con supermercati, che saranno i principali fruitori della fiera, sia con importatori cinesi, proprietari di negozi specializzati e buyer per ristoranti, hotel, bar ed enoteche.
Continua...

HomeIndice delle RegioniElenco Generale Articoli
Chi SiamoCercaNewsContattaciMappa del Sito


Idee e/o suggerimenti? Per favore, contatta il web master.

Spedito a
9.893 abbonati
Quick Links

Le Rubriche di WineCountry.IT

I Produttori di WineCountry.IT

L'azienda, locata a 300 metri sul livello del mare sulle bellissime colline di Gambellara, un territorio da sempre vocato alla produzione di eccellenti, austeri, complessi e longevi vini bianchi, è piccola e giovane, ma i titolari, Cristiana e Riccardo, sono infusi da un fervore amoroso per questo territorio e per i vini che vi producono.

Le colline tra Soave e Gambellara

Per questa coppia il vino è amore, passione, coinvolgimento e gioia di vivere, ed è quello che vogliono riuscire a trasmettere col loro prodotto, bottiglia dopo bottiglia.
 - Continua...

Oltre al Vino


Continuiamo con la presentazione dei 155 prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP, o PDO, Protected Designation of Origin, in inglese) e Indicazione Geografica Protetta (IGP, o PGI, Protected Geographical Indication, in inglese) italiani.

Fiore Sardo DOP

Questo mese torniamo ai formaggi presentando due prodotti molto diversi tra loro: il Fiore Sardo DOP, dal sapore caratteristicamente forte e deciso,

Fontina DOP

e la Fontina DOP, formaggio dolce e delicato prodotto sulle Alpi dell'estremo nordovest italiano, nella provincia autonoma della Valle d'Aosta.
Continua...

Produttori italiani associati al nostro network

  1. Azienda Agricola Baldessari Marco – Veneto
  2. Azienda Agricola Buccelletti VivaiToscana
  3. Azienda Agricola Buccia Nera – Toscana
  4. Azienda Agricola Buracchi – Toscana
  5. Azienda Agricola Gagliardi PieroPiemonte
  6. Azienda Agricola Garuti – Emilia Romagna
  7. Azienda Agricola MasseriolaPuglia
  8. Azienda Agricola MontalprunoToscana
  9. Azienda Agricola Mosolo GleniFriuli Venezia Giulia
  10. Azienda Agricola Sarchese TommasoAbruzzo
  11. Azienda Agricola T•E•S•S•A•R•IVeneto
  12. Azienda Agricola, Vitivinicola e Agrituristica "La Carletta"Toscana
  13. Azienda Vitivinicola Caliscana di Roberto Crea Toscana
  14. Cantina Vitivinicola RomangiaSardegna
  15. CantOlio Manduria s.a.s.Puglia
  16. Cantine e Distillerie MangilliFriuli Venezia Giulia
  17. Casa Vinicola FerraroCampania
  18. Cristiana MaggiolaroVeneto
  19. Fattoria ColibertoToscana
  20. Fattoria "La Striscia" Toscana
  21. Fattoria Santo Stefano – Toscana
  22. I Mori – Toscana
  23. La Girolda – Emilia Romagna
  24. La TogataToscana
  25. Podere Canneta – Toscana
  26. Poderi Rosso GiovanniPiemonte
  27. Randi Azienda Agricola – Emilia Romagna
  28. Tenimenti Marchisio d'Osasca Piemonte
  29. Tenuta FrancetaPiemonte
  30. Terre di NanoTuscana
  31. Terredomini srl – Veneto
  32. Vini Iovine s.n.c. di Aniello IovineCampania
  33. Zini ViniEmilia Romagna
Aggiornato 31 Marzo 2010
Emporio Italia: Vino italiano di qualitá in vendita online
Italian Flavor Consortium: Italian Boutique Wines

Leggi gli articoli sugli Italian Flavor Forum precedenti:

Other Events

Aggiornato Marzo 31, 2010
Ricerca Agenti e Responsabili di Zona

Se sei interessato a lavorare nell'eccitante mondo del marketing e dell'enogastronomia italiana, compila l'applicazione di lavoro in rete oppure chiama lo
06 45420764 e chiedi del signor Lepori.

SapoprItalia

ABC Vino

Il Club del Vino Italiano

Avvertenza
Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto all'uso di dati personali. L'indirizzo e-mail che riceve questo messaggio è registrato nel nostro archivio perchè ha sottoscritto l'abbonamento online, oppure perchè è indicato come contatto per un'azienda registrata sul nostro database.

Se hai ricevuto questo messaggio per errore, oppure vuoi terminare questo abbonamento e smettere di ricevere Italian Wine News, la e-Letter di WineCountry.IT, usa questo link.

WineCountry.it Gold Medal