WineCountry.it

Wine News - February 01, 2008

Benvenuti al VOLUME VI, NUMBER 2 di Italian Wine News, la e-Letter mensile del network di WineCountry.IT. (Problemi nel visionare la pagina via e-mail? Usa questo link per vederla su Internet. (Use the following link to read the English version).

Italian Flavor Consortium

Italian Flavor Forum IX – Primavera 2008

Il prossimo
Italian Flavor Forum IX
Edizione Primavera 2008

si terrà in Maggio 2008.
Data e luogo da destinarsi.

 

E il primo mese del 2008 se ne è finalmente andato, con i suoi raffreddori a ripetizione, le influenze e le giornate senza elettricità a causa della serie di temporali. Andiamo avanti sperando in un febbraio migliore.

Adesso mi sto preparando per il prossimo viaggio in Europa per il Monte-Carlo Wine Festival. Come al solito ne approfitterò per ricavarne un Sideways Tour semilavorativo. Adesso basta comunque parlare di noi, vediamo piuttosto cosa abbiamo in questo numero della e-Letter.

Oltre ad un resoconto sul recente Vinitaly India, sempre dal subcontinente indiano pubblichiamo una breve nota relativa alla joint venture tra l'azienda indiana Sula Vineyards e la piemontese Bosca.

Oltre al Monte-Carlo Wine Festival (23-25, febbraio 2008) ci sono parecchi altri eventi in programma nei prossimi mesi, come ad esempio Note di Piacere: Degustazioni dei vini DOC d'Abruzzo e Oro Giallo: Un salone dedicato all'olio extravergine di oliva. Intanto al Sundance Film 2008 è stato presentato il film 'Bottle Shock', che racconta della celebrata vittoria dei vini californiani su quelli francesi nella degustazione di parigi del 1976.

Chi si trova in Italia in questo periodo magari vorrà informarsi sui Corsi di cucina amatoriale tenuti dalla Scuola di Cucina Intelligente; oppure assistere all'incontro gastronomico veneziano tra Italia e Spagna al Gusto in Scena; o ancora visitare l'Euro&Med Food 2008 a Foggia.

Suggerisco anche di leggere il breve articolo su due produttori e la Maremma, questa zona vitivinicola toscana poco nota dove coltivano le loro viti. È mia opinione che i vini di questi due produttori, e di altri che operano nella zona, meritano maggior attenzione e rispetto.

Loris Scagliarini, Presidente di WineCountry.IT


PUBBLICITÀ

Italian Flavor Forum: Italian Wine and Food

Promuovi, importa e distribuisci i tuoi prodotti negli Usa!

ARTICOLI

Monte-Carlo Wine Festival:
International Wine Tasting – Vino, Cultura e Vita
  Hotel Méridien Beach PlazaIl 23, 24 e 25 Febbraio 2008, nell'elegante quadro del Principato di Monaco, si apre la prima edizione del Monte-Carlo Wine Festival, presso il salone Atlantique del prestigioso Hotel Méridien Beach Plaza.

Un appuntamento ricco d'opportunità per i produttori, i distributori internazionali ed i professionisti dell'universo enologico in generale.
Continua...
La cantina indiana Sula Vineyards produrrà un vino pensato per le donne
  Sula VineyardsIn joint venture con l'azienda piemontese Bosca S.p.a., il produttore indiano di vino Sula Vineyards presto lancerà un vino pensato specificatamente per le donne.

Il vino si chiamerà Dia, avrà un contenuto alcoholico basso di 8% e costerà 180 rupie la bottiglia (calcola il valore attuale in altre valute).
Continua...
Il barman italiano Valentino Bolognese si aggiudica il Concorso europeo "Angostura Cocktail"
  Valentino Bolognese prepara il Trinidad EspecialBolognese ha sbaragliato la concorrenza di alcuni dei migliori barman europei, che si sono cimentati come lui nella preparazione di due cocktail: il primo a base del classico Angostura Aromatic Bitters, il secondo ottenuto utilizzando il nuovissimo Angostura Orange Bitters (la variante aromatizzata all'arancia).
Continua...
Note di Piacere: Degustazioni dei vini DOC d'Abruzzo
  vini d'Abruzzo DOC'Note di Piacere', la campagna di comunicazione dedicata ai vini d'Abruzzo DOC e voluta dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo e dall'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo, Arssa, partirà da Roma e toccherà Milano, Torino, Verona, Firenze e Bologna.

Ottanta produttori presenteranno 160 etichette per raccontare una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, di cui troviamo testimonianza negli antichi scritti di da Ovidio, Polibio e Plinio il Vecchio.
Continua...
Corsi di cucina amatoriale: Caffè, Caffè, Caffè e Cappuccini
  Scuola di Cucina IntelligenteIl Consorzio Aliment, nell'ambito della Scuola di Cucina Intelligente, nata dall’esperienza decennale del gruppo nella specializzazione dei professionisti della ristorazione, presenta Caffè, Caffè, Caffè e Cappuccini, il 5, 6 e 12 febbraio 2008.
Continua...
Robus – Amarissimum Italicum
  Robus – Amarissimum ItalicumLa ricetta di Robus, che contiene 18 erbe e piante aromatiche, trae origine dalla più antica tradizione erboristica del nostro Paese, che risale al Medioevo. Il nome stesso dell’amaro si ricollega alla lingua latina, che in epoca medievale era il tramite degli scambi e delle comunicazioni internazionali fra tutte le persone di cultura. Robus, inoltre, è definito "italicum" perché da tutte le regioni della nostra Penisola provengono le erbe e le piante aromatiche che ne costituiscono la base.
Continua...
Soddisfazione per gli esiti di Vinitaly India a Mumbay e New Delhi
  Grapewine Harvest in IndiaMeno whiskey e più vino nel futuro degli indiani. "Costituiremo una Commissione del Vino per risolvere il problema dei dazi", ha detto il ministro indiano dell'alimentazione, Subodh Kant Sahai.

Finalmente anche i prodotti agroalimentari ed il suo prodotto principe, il vino, entrano a far parte dei prodotti 'made in Italy' lanciati alla conquista di questa novella mecca commerciale asiatica.
Continua...
Maremma: Una zona vitivinicola toscana poco conosciuta
  Azienda Agricola CaliscanaI celebrati Super Tuscan, i nobili Brunello di Montalcino, o i più tradizionali Chianti Classici vengono immediatamente in mente quando si menzione la Toscana a molti appassionati di vino, specialmente nel Nuovo Mondo dove, nonostante l'Italia sia attualmente il maggior importatore di vino negli Usa, aggiudicandosi circa il 30% dell'importazione vinicola in quel mercato (dati ICE) molte zone produttive italiane sono tuttora sconosciute.
Continua...
Oro Giallo: Un salone dedicato all'olio extravergine di oliva
  Oro Giallo 2008In soli tre anni la manifestazione Oro Giallo, organizzata nell'ambito del Mia Fiera di Rimini, si è imposta tra le fiere più accreditate sull'eccellenza della produzione olearia internazionale. Oltre ad ospitare il meglio della produzione olearia mondiale e guidare all'assaggio e all'analisi del prodotto i visitatori, Oro Giallo fa il punto su tematiche scientifiche e nuove tecnologie per gli addetti ai lavori della ristorazione e del trade.
Continua...
Al Sundance Film Festival 2008 'Bottle Shock' celebra la vittoria di Napa sui vini francesi nel 1976
  2003 Montelena Estate CabernetIl Sundance Film Festival 2008 presenta 'Bottle Shock' (Shock da bottiglia), un film ispirato alla storia di una cantina di Napa, in California e della sorprendente vittoria dei suoi vini nella famosa degustazione di Parigi del 1976, divenuta poi nota come il 'giudizio di Parigi'.

Il film racconta la storia di Jim Barrett (Bill Pullman) che, nel 1976, mise in gioco tutto quello che possedeva per creare lo Chardonnay perfetto nella cantina di Chateau Montelena, circondata dai vigneti di proprietà nell'allora non tanto famosa Napa Valley, a nord di San Francisco, in California.
Continua...
In aumento in Corea la vendita di vini più costosi
  KoreaNel 2007, per la prima volta il vino è diventato la bevanda alcolica più venduta nella Corea del Sud.

Secondo quanto comunicato dall'associazione Korea International Trade Association, nel corso dell'anno appena terminato il Paese asiatico ha importato $143 milioni di vino (vedi valore aggiornato in altre valute), facendo registrare un solido aumento del 61,9% rispetto all'anno precedente. L'associazione ha inoltre messo in evidenza che questo è l'aumento percentuale più alto fatto registrare dal vino nel corso degli ultimi 5 anni.
Continua...
Secondo i produttori italiani Paris Hilton non rende giustizia al Prosecco
  Paris Hilton Rich ProseccoSecondo l'associazione dei produttori italiani di Prosecco Valdobbiadene DOC, Paris Hilton, che appare nuda e dipinta d'oro in una campagna pubblicitaria che ricorda il film di James Bond 'Goldfinger', ideata per il lancio del 'Rich Prosecco' in lattina, non fornisce un testimonial positivo per il vino che l'associazione si impegna a promuovere in tutto il mondo. Nonostante le immagini siano in effetti esteticamente accattivanti, secondo la maggioranza dei produttori italiani l'esibizione della Hilton delle proprie curve non è consistente con l'immagine e lo spirito del Prosecco di Valdobbiadene DOC.
Continua...
Agriturismo: Inaugurata la splendida Canonica di Vicchiomaggio
  Canonica di VicchiomaggioA Greve, nel cuore del Chianti Classico, sorge da alcuni secoli il magnifico Castello Vicchiomaggio, oggi proprietà di John e Paola Matta. Da alcune settimane il Castello si è arricchito di una nuova, suggestiva struttura ricettiva: la Canonica di Vicchiomaggio.
Continua...
Gusto in Scena
  Gusto in Scena 2008Venezia- Molino Stucky Hilton Venice, dal 3 al 5 marzo 2008, Italia e Spagna a confronto nel primo congresso riservato agli interrogativi dell'alta ristorazione.
Continua...
Euro&Med Food 2008
  Fourth Euro&Med Food 2008La quarta edizione della fiera agro-alimentare Euro&Med Food 2008, si terrà a Foggia dal 27 al 30 marzo 2008.
Continua...
Continua la saga del Tocai Friulano
  Tocai Friulano and Tokaji from HungaryAvrà mai un nome tutto suo il vino "Precedentemente-Conosciuto-Come-Tocai-Fiulano"?

Ecco il capitolo più recente dell'interminabile sceneggiata iniziata nel 2005, quando l'UE ha deciso di abolire il nome "Tocai Friulano", che definiva un tipico vino bianco friulano, fresco, prodotto con l'uva autoctona omonima. Il motivo addotto "evitare di generare confusione nella mente del consumatore", che avrebbe potuto scambiare questo vino da pasto col Tokaji ungherese da dessert.
Continua...

Avvertenza: Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto all'uso di dati personali. L'indirizzo e-mail che riceve questo messaggio è registrato nel nostro archivio perché ha sottoscritto l'abbonamento online, oppure perché è indicato come contatto per un'azienda registrata sul nostro database.

Se hai ricevuto questo messaggio per errore, oppure vuoi terminare questo abbonamento e smettere di ricevere Italian Wine News, la e-Letter di WineCountry.IT, usa questo link.


HomeIndice delle RegioniElenco Generale Articoli
Chi SiamoCercaNewsContattaciMappa del Sito


Idee e/o suggerimenti? Per favore, contatta il web master.

Spedito a
7.544 Abbonati
Quick Links
Monte-Carlo
Wine Festival 2008
Ivan Zappaterra
Monte-Carlo Wine Festival
Segnati le date:
23, 24 e 25 Febbraio 2008
Emporio Italia: Vino italiano di qualitá in vendita online

Le Rubriche di WineCountry.IT

Le Scelte di WineCountry.IT

Dopo quasi un anno di silenzio, voglio scrivere di un altro ristorante della Baia Nord si San Francisco che a WineCointry.IT apprezziamo molto: il Maria Manso World Cuisine (Cucina Internazionale di Maria Manso), al 1613 della Quarta Strada, a San Rafael, Street, appena fuiori dal vero e proprio centro città.

Patio

Il locale ha le caratteristiche del tipico ristorante di quartiere, ma offre presentazioni culinarie degne di un ristorante alla moda di San Francosco, mantenendo tuttavia i prezzi accessibili.
- Continua ...

Oltre al Vino


Questo mese torniamo in Emilia, una delle regioni italiane più ricche di specialità gastronimiche, per presentare due salumi: la Coppa Piacentina DOP

Coppa Piacentina DOP

e il Culatello di Zibello DOP, prodotto in provincia di Parma.

Culatello di Zibello DOP
Continua...

Il Terzo Cerchio

"Una cucina con influenze che riportano al Medioevo, o addirittura al periodo romano. Una cucina povera, ma ricca di sapori, che ha conservato immutati molti piatti tradizionali e le relative tecniche di cottura, soprattutto per quanto concerne le carni."

Ciriole alla Ternana

Con questa introduzione Rosa D'Ancona ci presenta la cucina regionale dell'Umbria.
Buon Appetito! - Continua...

ZiniVini: Lambrusco dell'Emilia
Azienda Agricola Montalpruno: Tuscan Wines

Produttori italiani associati al nostro network

  1. Acetaia "La Tradizione", Produttore Malagoli DanieleEmilia-Romagna
  2. Azienda Agricola Buccelletti VivaiToscana
  3. Azienda Agricola Gagliardi PieroPiemonte
  4. Azienda Agricola MalibránVeneto
  5. Azienda Agricola MasseriolaPuglia
  6. Azienda Agricola MontalprunoToscana
  7. Azienda Agricola Mosolo GleniFriuli Venezia Giulia
  8. Azienda Agricola T•E•S•S•A•R•IVeneto
  9. Azienda Vitivinicola Colledoro di Clara C. AmbrosioPiemonte
  10. Azienda Vitivinicola Calitalia di Roberto CreaToscana
  11. Cantina Vitivinicola RomangiaSardegna
  12. CantOlio Manduria s.a.s.Puglia
  13. Casa Vinicola Ferraro – – Campania
  14. Castellari Bergaglio Azienda VitivinicolaPiemonte
  15. Fattoria ColibertoToscana
  16. Fattoria "La Striscia" Toscana
  17. La Bottega del Fae'Veneto
  18. Terre di NanoToscana
  19. Poderi Rosso GiovanniPiemonte
  20. Tenimenti Marchisio d'Osasca Piemonte
  21. Tenuta Carlina S.a.s. – La TogataToscana
  22. Vini Iovine s.n.c. di Aniello IovineCampania
  23. Zini ViniEmilia Romagna
Ricerca Agenti e Responsabili di Zona

Se sei interessato a lavorare nell'eccitante mondo del marketing e dell'enogastronomia italiana, compila l'applicazione di lavoro in rete oppure chiama lo
06 45420764 e chiedi del signor Lepori.

SapoprItalia

Tieni il tuo sito aggiornato senza spendere un centesimo


Aggiungi le News di Winecountry.IT al tuo sito web. Rendi disponibile a chi visita il suo sito informazioni e articoli sui vini e sull'enogastronomia italiana. Scegli fra 4 diverse soluzioni quella che meglio si adatta alle tue pagine.

ABC Vino

Il Club del Vino Italiano

WineCountry.it Gold Medal