WineCountry.it

Wine News - December 2007

Sei Qui>>

Benvenuti al VOLUME V, NUMBER 11 di Italian Wine News, la e-Letter mensile del network di WineCountry.IT. (Problemi nel visionare la pagina via e-mail? Usa questo link per vederla su Internet. (Use the following link to read the English version).

Ivan Zappaterra

Monte-Carlo Wine Festival
Don't miss it!

Mark your calendars:
February 23, 24, 25, 2008

Wine producers interested in participating, please fill out the request form. Remeber, the deadline is September 30, 2007.

US wine producers may contact WineCountry.IT for your special discount.

 

Santa polenta, questo è stato un novembre veramente pieno di attività!

Innanzitutto siamo stati impegnati nell'organizzazione dell'Italian Flavor Forum VIII – Edizione Autunno 2007, che si è tenuto il 14 novembre al Museo ItaloAmericano di San Francisco.

Il giorno seguente, venerdì 15 novembre 2007, abbiamo approfittato del fatto che avevamo 3 produttori di vino in città per organizzare una Cena con i Produttori Italiani di Vino al ristorante Piazza D'Angelo di Mill Valley. Lo Chef Nicola Nieddu, originario della Sardegna, ha creato un apposito menù di sei portate abbinate ai vini italiani, tutti nuovi sul mercato americano, introdotti dai produttori agli amanti e collezionisti di vino radunatisi per l'occasione.

Verso fine mese io e Brigit abbiamo approfittato del fatto che ci trovavamo in Iowa per visitare la famiglia in occasione del Thanksgiving, per andare alla scoperta di cantine locali in un improvvisato Sideways nel Midwest. Vale la pena leggere che cosa abbiamo trovato, è interesssante.

Senza ulteriori indugi auguro a tutti buona lettura e felici feste di fine d'anno.

Loris Scagliarini, Presidente di WineCountry.IT


ADVERTISEMENT

Italian Flavor Forum: Italian Wine and Food

Promuovi, esporta e distribuisci i tuoi prodotti all'estero!

Articoli

Sideways in Iowa: Alla ricerca di vino prodotto nel Midwest statunitense – 1
 

From left: Steve Tucker, associate Sean, Brigit, Loris.Trovandoci in Iowa per passare il Thanksgiving (Giorno del Ringraziamento) in famiglia, non potevamo lasciarci sfuggire l'opportunità di ricercare lo stato dell'industria vitivinicola che, in questo stato come nel resto degli Stati Uniti, sta lentamente prendendo, o riprendendo, piede. La produzione di uva e vino in Iowa era al suo apice storico quando l'entrata in vigore del proibizionismo nel 1920 l'ha praticamente messa a K. O. È solo in anni recenti che il settore enologico statunitense ha iniziato timidamente a mettere radici nell'entroterra.

Sideways in Iowa: Alla ricerca di vino prodotto nel Midwest statunitense – 2
 

Tasting room at Wallace Winery Il dottor Edward Wallace si trasferì in Iowa nel 1992 ed ha dato vita al suo sogno di produrre vini di qualità con uve prodotte nel Midwest americano, dopo avere vissuto in aree di produzione vinicola negli stati di New York, Virginia ed Oregon. Nel 1994 ha iniziato a sperimentare con impianti viticoli di diverse varietà, procurandosi barbatelle sia negli Stati Uniti sia in Europa. Il sogno del dottor Wallace e sua moglie Melody di fondare una cantina vinicola nei pressi di Iowa City è diventata realtà quando hanno incontrato John McNutt e Ilene Lande.
Continua...

Cena in California con produttori di vino italiano
 

Dinner With the Italian Wine ProducersGiovedì 15 novembre 2007, ossia la sera dopo l'Italian Flavor Forum VIII - Editione Autunnale, su invito di WineCoun try.IT un piccolo gruppo di appassionati di vino della San Francisco Bay Area si sono dati appuntamen to al ristorante Piazza D'Angelo in Mill Valley, per una cena speciale con alcuni produttori di vino italiano. Per l'occasione lo chef di Piazza D'Angelo, Nicola Nieddu, ha preparato una cena di sei portate studiata appositamente per complementare i vini presentati dall'Azienda Agricola Mauro Zini di Reggio Emilia e da Terre di Nano, azienda agrituristica toscana con produzione propria di vini e olio extra vergine d'oliva pregiati.
Continua...

Italian Flavor Forum VIII – Edizione Autunno
 

Italian Flavor Forum VIL'Italian Flavor Forum, la manifestazione ad invito dedicata ai vini e prodotti gastronomici italiani di qualità organizzata da WineCountry.IT a San Francisco, con questa edizione autunnale è arrivata all'ottavo appuntamento. L'evento si è tenuto il 14 di Novembre 2007 al Museo ItaloAmericano, locato all'interno di Fort Mason, nel cuore dell'esclusivo distretto della Marina di San Francisco.

Il Museo ha attualmente in allestimento una mostra di presepi e scene natalizie in legno scolpito a mano da maestri artigiani della Val Gardena che hanno fornito uno sfondo ideale per la degustazione dato l'approssimarsi dell Natale.
Continue...

Stati Generali del Vino
 

Città del VinoNonostante 4 milioni di visitatori ed un giro d'affari di 2,5 miliardi di uro, territorio, comuni ed enoturismo sono i grandi assenti.

"Il rafforzamento della qualità, la tutela del modello delle Denominazioni di Origine, la promozione del legame vino/territorio non possono prescindere dal fenomeno enoturistico e dal coinvolgimento delle istituzioni locali".
Continua...

Un ristoratore / sommelier italiano trova una seconda patria ad Istambul
 

L'Altra Risacca RestaurantNato in una famiglia di ristoratori, Alessio Di Gino attualmente dirige il Ristorante L'Altra Risacca nel quartiere Maslak di in Istambul, città che ha eletto come seconda patria.

"Adoro vivere qui. Istambul è una città magnifica, magica ed unica. La cultura orientale e quella occidentale si sovrappongono in tutti gli aspetti della vita quoridiana, che include sia il sufismo sia il punk rock. Si passa da un estremo all'altro e questo è evidente anche nel cibo".
Continue...

Chicago, San Francisco, Los Angeles:
Positivo il bilancio delle aziende Assovini Sicilia sul Vinitaly US Tour
 

Vinitaly US Tour 2007Un mercato, quello americano, che manifesta grande interesse per il vino italiano, confermato tra l'altro dai dati dell'export, salito nei primi mesi di quest'anno a 1,54 milioni di dollari, con un balzo del 10,5% in quantità e del 9% in valore. Si tratta di un mercato in rapida evoluzione, ma è necessario capirne le dinamiche, conoscere il consumatore tipo e avere una strategia coerente di posizionamento. Obiettivi che possono essere raggiunti con investimenti in comunicazione ed educazione del consumatore. Ecco allora che il Vinitaly US Tour, o gli Italian Flavor Forum organizzati da WineCountry.IT, diventano strumenti validi per i produttori vinicoli orientati all'export.
Continua...

6 Novembre: è in vendita il vino novello
 

Vigneti d'autunnoIl 6 novembre, assieme a tutti gli altri vini della stessa categoria, che per legge non possono venire immessi sul mercato prima di questa data, arriva anche il novello dei Colli Bolognesi. Sono solamente due gli associati del Consorzio Vini Colli Bolognesi che producono vino novello: la Cantina Bazzano, che propone il Nuevo, fatto con uve Merlot, e l'Azienda Agricola Tizzano, il cui novello è invece frutto di uve Barbera dei Colli Bolognesi.
Continua...

'Risotto' d'Orzo al Vino Rosso
 

Orzo al Vino RossoFabrizio mi ha chiesto se andavo a cena da lui per provare un piatto decisamente diverso. Curiosa come al solito gli ho chiesto che cosa aveva in mente e lui ha risposto: “Bella mia, hai mai incontrato un italiano che non ti proponga i piatti più deliziosi"? Non posso certo dire di no a quell'accento fascinoso, voglio dire, questa deliziosa offerta e devo ammettere che il 'risotto' di orzo al vino rosso che ha peparato mi è proprio piaciuto molto. Non avrei mai pensato che si potesse ottenere un buon 'risotto' usando orzo. Ho sempre pensato che per fare un buon risotto si dovesse usare un riso a grano corto, ma che ne so io in fondo (di cucina italiana – NdT)? Fabrizio ha detto che un amico chef sta sperimentando 'risotti' utilizzando diversi tipi di granaglie ed il suo preferito è quello fatto con l'orzo.
Continua...

Italian Flavor Consortium: Associate Producers
  1. Acetaia "La Tradizione", Produttore Malagoli DanieleEmilia-Romagna
  2. Azienda Agricola Buccelletti VivaiToscana
  3. Azienda Agricola DessoleSardegna
  4. Azienda Agricola Gagliardi PieroPiemonte
  5. Azienda Agricola MalibránVeneto
  6. Azienda Agricola MasseriolaPuglia
  7. Azienda Agricola MontalprunoToscana
  8. Azienda Agricola Mosolo GleniFriuli Venezia Giulia
  9. Azienda Agricola T•E•S•S•A•R•IVeneto
  10. Azienda Vitivinicola Caliscana di Roberto CreaToscana
  11. Azienda Vitivinicola Colledoro di Clara C. AmbrosioPiemonte
  12. Cantina Vitivinicola RomangiaSardegna
  13. CantOlio Manduria s.a.s.Puglia
  14. Casa Vinicola Ferraro – – Campania
  15. Castellari Bergaglio Azienda VitivinicolaPiemonte
  16. Fattoria ColibertoToscana
  17. Fattoria "La Striscia" Toscana
  18. La Bottega del Fae'Veneto
  19. Terre di NanoToscana
  20. Poderi Rosso GiovanniPiemonte
  21. Tenimenti Marchisio d'Osasca Piemonte
  22. Tenuta Carlina S.a.s. – La TogataToscana
  23. Vini Iovine s.n.c. di Aniello IovineCampania
  24. Zini ViniEmilia Romagna

Avvertenza: Legge 675/96. Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto all'uso di dati personali. L'indirizzo e-mail che riceve questo messaggio è registrato nel nostro archivio perché ha sottoscritto l'abbonamento online, oppure perché è indicato come contatto per un'azienda registrata sul nostro database.

Se hai ricevuto questo messaggio per errore, oppure vuoi terminare questo abbonamento e smettere di ricevere Italian Wine News, la e-Letter di WineCountry.IT, usa questo link.


HomeIndice delle RegioniElenco Generale Articoli
Chi SiamoCercaNewsContattaciMappa del Sito


Idee e/o suggerimenti? Per favore, contatta il web master.

Spedito a
7.390 Abbonati
Quick Links
Emporio Italia: Vino italiano di qualitá in vendita online

Le Rubriche di WineCountry.IT

Oltre al Vino


Questo mese presentiamo due prodotti modenesi molto simili tra loro: il Cotechino di Modena IGP, un gustoso misto di carne magra, cotica tritata finemente, grasso ed parti del maiale rimaste da altre preparazioni, insaccato in cotenna,

Cotechino di Modena IGP

e lo Zampone di Modena IGP. In questo caso la stessa mistura di carne viene insaccato nella pelle della zampa del maiale. Ambedue i prodotti sono tipici del menù natalizio in tutta Italia.

Zampone di Modena IGPContinua...

Il Terzo Cerchio

La regione Lazio rappresenta una vera e propria miniera del gusto. Questa terra può infatti vantare un paniere di produzioni locali che hanno dato vita ad una tradizione gastronomica dal passato addirittura millenario, in cui l'estrazione popolare e gli usi derivanti dalle diverse genti che hanno popolato il territorio costituiscono la caratteristica inconfondibile.

Rombo al forno con patate

Le ricette del seguente menù laziale sono state dal ristorante Il Moro di Fiumicino, in provincia di Roma.

Buon Appetito! - Continua...

ZiniVini: Lambrusco dell'Emilia

Italian Flavor Consortium

Italian Flavor Consortium

Italian Flavor Forum IX – Primavera 2008

Il prossimo
Italian Flavor Forum IX
Edizione Primavera 2008

si terrà in Maggio2008.
Data e luogo da destinarsi.

ABC Vino

Tieni il tuo sito aggiornato senza spendere un centesimo


Aggiungi le News di Winecountry.IT al tuo sito web. Rendi disponibile a chi visita il suo sito informazioni e articoli sui vini e sull'enogastronomia italiana. Scegli fra 4 diverse soluzioni quella che meglio si adatta alle tue pagine.
Azienda Agricola Montalpruno: Tuscan Wines

Il Club del Vino Italiano

Ricerca Agenti e Responsabili di Zona

Se sei interessato a lavorare nell'eccitante mondo del marketing e dell'enogastronomia italiana, compila l'applicazione di lavoro in rete oppure chiama lo
06 45420764 e chiedi del signor Lepori.

SapoprItalia

Terre di Nano
WineCountry.it Gold Medal