Bere con Moderazione Diminuisce il Rischio di Tumore del Colon La Redazione - 31 Agosto 2003
Recentemente scienziati del New York's Our Lady of Mercy Medical Center (Centro Medico della Nostra Signora della Pietà in New York), Hanno dichiarato che bere uno o due bicchieri di vino al giorno potrebbe contribuire alla riduzione della produzione di polipi dell'intestino, i quali sono uno dei precursori del tumore del colon.
Il Dr. Rajeev Jayadevan ha detto che "L'effetto è stato osservato in soggetti che consumano piccole o moderate quantità di alcolici, cioè uno o due bicchieri di vino al giorno". Ha spiegato inoltre che "quando analizzati separatamente, vino, liquori e birra hanno prodotto effetti simili."
Il tumore rettale è il terzo tipo di cancro per diffusione negli USA e, secondo le proiezioni della American Cancer Society (Società Americana dei Tumori), nel 2003 verranno scoperti complessivamente circa 105.500 nuovi casi . Questo è il motivo che ha spinto il gruppo guidato dal Dott. Jayadevan a condurre uno studio sulle possibili relazioni fra l'uso di alcolici e la produzione di polipi rettali, i quali sono normalmente benigni ma, con l'andare del tempo possono divenire maligni e provocare il tumore del colon.
I risultati della ricerca sono stati presentati al Digestive Diseases Weekly (Settimanale delle Malattie Digestive), nella più grande conferenza annuale di gastroenterologia a livello mondiale, tenutasi in Orlando, Florida lo scorso 19 maggio. La ricerca è in fase di svolgimento e i risultati presentati sono preliminari. "Allo stesso tempo, abbiamo dati relativi solamente a 217 pazienti," ha detto il Dott. Jayadevan.
I ricercatori hanno scoperto che il 38% dei pazienti che non bevono alcolici rischiano lo svilupparsi di polipi. L'80% di pazienti che bevono uno o due bicchieri di vino al giorno sono immuni allo svilupparsi dei polipi. D'altra parte, i pazienti che bevono più di due bicchieri al giorno hanno dimostrato di sviluppare più polipi rispetto agli astemi. È interessante notare che pazienti che bevono quantità moderate come stile di vità, cioè hanno bevuto consistentemente quantità modiche di vino per un periodo di 10 anni o oltre, tendono assere totalmente immuni dalla crescita di polipi.
"Nessuna delle altre variabili considerate quali sesso, razza e fumo di sigarette sembrano influenzare l'insorgenza dei polipi," dichiara lo studio. I risultati potrebbero cambiare nel tempo con il procedere dello studio, ha ammesso il Dott. Jayadevan. "Non ne sono sicuro in quanto questo non è stato per ora soggetto di studio," ha risposto alla domanda su come l'alcol riduca la formazione dei polipi. "È possibile che l'alcol abbia effetto sugli oncogeni, i quali influenzano la zona del colon."
|